Estetogramma per analisi estetica

                               

FANES – FORMAZIONE IN ANALISI ESTETICA      

Fanes è il nome di una divinità primigenia che manifesta la sua presenza nel mondo attraverso lo splendore; è anche l’acronimo di un percorso di formazione proposto e organizzato dall’Associazione Italiana Psicologia Estetica con l’obiettivo di creare una nuova figura professionale nel mondo della bellezza e del benessere: l’analista estetico.  Il compito  di chi si occupa professionalmente di estetica, è, infatti, a vari livelli, quello di aiutare le persone ad esprimere al meglio la propria presenza e personalità, nella consapevolezza che, per la profondità dell’esperienza emozionale che è in grado di suscitare il sentimento della bellezza, possa rappresentare un valore vitale ed evolutivo per ogni individuo e per l’intera società. 

Il percorso formativo Fanes

Una  formazione  modulare che  comprende  l’approfondimento multidisciplinare dei diversi aspetti biopsicosociali dell’esperienza estetica (percezione formale ed emozionale del bello e del bisogno/desiderio di bellezza (moda, medicina e chirurgia estetica, cosmesi, estetica professionale, etc.), anche attraverso l’uso di strumenti operativi analitici dedicati come l’Estetogramma.

Finalità

L’obiettivo del corso è quello di apprendere un modello teorico e conoscere  strumenti operativi utili ad una valutazione della personalità estetica e degli aspetti psichici- anche se per loro natura difficilmente misurabili – alla base di ogni giudizio e comportamento estetico. 

 A chi è rivolto? 

 Il corso è dedicato ai professionisti del mondo della bellezza in possesso di un diploma di istruzione superiore o di estetica che intendono diventare esperti e consulenti in analisi estetica. Alla fine del corso, previa verifica di finale di apprendimento e presentazione di un elaborato scritto, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato AIPE di frequenza e di profitto.

 

MODULI DIDATTICI CHE COMPONGONO IL PERCORSO FORMATIVO   DI ESPERTO E CONSULENTE IN ANALI ESTETICA 

 

CORSO DI PSICOLOGIA ESTETICA GENERALE
Di cosa parliamo quando parliamo di bellezza? 
4 webinar dedicati all’analisi biopsicosociale dell’esperienza estetica.

 

CORSO DI PSICOLOGIA DERMOESTETICA
La pelle è solo un involucro biologico?
4 webinar dedicati al rapporto tra pelle e psiche.  

 

CORSO DI PSICOLOGIA DEL VOLTO
Il volto in estetica: un paesaggio che nasconde profondi segreti 
4 webinar dedicati all’analisi estetica del volto.

 

CORSO DI PSICOLOGIA DEL LOOK
Che cosa è possibile esprimere attraverso la cosmesi l’abbigliamento?  
4 webinar dedicati al look e all’immagine sociale del corpo.

 

CORSO DI COMUNICAZIONE IN AMBITO ESTETICO
Come comunicare bellezza in modo effettivo ed efficace?
4 webinar dedicati alle tecniche di comunicazione e al rapporto operatore estetico-cliente.

 

CORSO DI PSICOLOGIA DELL’ATTRAZIONE
Chi l’ha detto che l’amore è cieco?
4 webinar dedicati al rapporto tra estetica e attrazione

 

L’ANALISI ESTETICA TRAMITE ESTETOGRAMMA
4 webinar dedicati agli strumenti pratici di analisi estetica per misurare e implementare l’intelligenza estetica. 

 

DIREZIONE DIDATTICA DEI CORSI 

Il percorso didattico Fanes, patrocinato e organizzato dall’Associazione Italiana Psicologia estetica, è diretto dal Dott. Giuseppe Polipo: medico estetico, psicoterapeuta, presidente AIPE

ISCRIZIONE 
Il percorso formativo si svolge online su piattaforma Zoom.  Chi è interessato solo a specifici temi potrà iscriversi ai singoli corsi modulari. Il costo per ogni singolo corso  è di €150 e comprende il materiale didattico in pdf dei 4 webinar che formano ogni singolo modulo formativo e l’attestato di partecipazione al corso. 
Un Incontro finale di supervisione è riservato a coloro i quali hanno frequentato tutti i moduli formativi elencati e  prevede la verifica di apprendimento e la discussione di un elaborato scritto che chiude l’iter formativo per ottenere la certificazione  Aipe  di  Esperto e Consulente in Analisi Estetica.  
L’iscrizione gratuita per un anno all’Associazione Italiana Psicologia estetica e l’invio del badge di adesione all’associazione, prevede un costo supplementare di €100.

I posti disponibili sono limitati e le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Contattaci per avere +info e/o per richiedere il modulo di partecipazione ai corsi modulari Fanes: