Home Formazione in psicologia e analisi estetica per i professionisti del beauty
F.AN.ES – LA FORMAZIONE IN ANALISI ESTETICA
Fanes è il nome di una divinità primigenia che manifesta la sua presenza nel mondo attraverso lo splendore; è anche l’acronimo di un percorso di formazione proposto e organizzato dall’Associazione Italiana Psicologia Estetica con l’obiettivo di creare una nuova figura professionale nel mondo della bellezza e del benessere: l’analista estetico. Il compito di chi si occupa professionalmente di estetica, è, infatti, a vari livelli, quello di aiutare le persone ad esprimere al meglio la propria presenza e personalità, nella consapevolezza che, per la profondità dell’esperienza emozionale che è in grado di suscitare il sentimento della bellezza, possa rappresentare un valore vitale ed evolutivo per ogni individuo e per l’intera società.
Il percorso formativo dedicato ai professionisti del beauty ( e a chi vuole diventarlo)
F.AN.ES è una formazione modulare che comprende l’approfondimento multidisciplinare dei diversi aspetti biopsicosociali dell’esperienza estetica (percezione formale ed emozionale del bello e del bisogno/desiderio di bellezza (moda, medicina e chirurgia estetica, cosmesi, estetica professionale, etc.), attraverso l’uso di strumenti operativi analitici come l’Estetogramma.
Finalità del corso
L’obiettivo del corso è quello di apprendere un modello teorico e conoscere strumenti operativi utili ad una valutazione della personalità estetica e degli aspetti psichici- anche se per loro natura difficilmente misurabili – alla base di ogni giudizio e comportamento estetico.
A chi è rivolto?
Il corso è dedicato ai professionisti del mondo della bellezza in possesso di un diploma di istruzione superiore o di estetica che intendono diventare esperti e consulenti in analisi estetica. Alla fine del corso, previa verifica di finale di apprendimento e presentazione di un elaborato scritto, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato AIPE di frequenza e di profitto.